Amici 20- Leonardo Lamacchia: "Sono Gay e non me ne vergogno"

 Leonardo, cantante di Amici20,  ha dichiarato per la prima volta in tv la sua omosessualità. Un grande gesto di cui in questo articolo potrete leggere i dettagli.

Leonardo Lamacchia è un cantautore di Amici20, nato a Bari nel  1994 .
Si è laureato presso l\’ Università degli Studi di Bari ed ha iniziato subito a lavorare in una profumeria.
La famiglia di Leonardo vive ancora in Puglia, mentre lui si è trasferito da solo a Milano, per seguire la sua passione: la musica, cercando di fare di quest\’ultima un lavoro.
Il giovane cantante ha coltivato varie amicizie in ambito musicale tra cui quella con Ermal Meta, che ha partecipato anche all\’ultimo Festival di Sanremo, arrivando sul podio.

Il percorso artistico di Leonardo

La carriera di Leonardo prima di Amici è stata in salita.

“Ho partecipato a Sanremo Giovani nel 2017. Arrivai quarto e dopo quell’anno, in realtà, sono entrato un po’ in depre… Perchè il post non è stato incredibile. Ero piccolino, avevo ventuno-ventidue anni. Ero felicissimo. Ai tempi lavoravo in una profumeria di Bari. Dall’entusiasmo lasciai il lavoro perchè, ovviamente, pensavo che sarebbe cambiato tutto. Il post è stato bello tosto e da allora non ho pubblicato quasi niente di musica e quello è stato il motivo per il quale ho fatto le valigie e sono andato a Milano perchè avevo voglia di nuovi stimoli“.

Leo ha spiegato come in realtà la sua partecipazione a Sanremo sia stata un castello di sabbia, che ben presto è stato distrutto.
Un percorso molto simile a quello del cantante Irama, ed entrambi hanno trovato il loro punto di svolta ad Amici di Maria de Filippi.

Leonardo ad Amici 20
Leonardo è entrato a far parte della classe di Amici20 grazie al Coach Rudy Zerbi, che l\’ha sostenuto durante il suo percorso.
In questi mesi è stato più volte messo in discussione dalla professoressa Anna Pettinelli che lo ritiene \”antico e costruito\” nelle sue espressioni artistiche.
Il giovane cantante ha comunque dimostrato una grande forza e determinazione, lasciandosi scivolare le critiche e conquistando la maglia del serale.
Ha preso parte alla prima puntata del serale, superandola e proseguendo così il suo sogno.

Il coming out
Leonardo, durante la sua permanenza ad Amici, si è messo a nudo raccontando prima della sua lotta contro l\’obesità e successivamente della sua omosessualità.
Ha raccontato di aver scoperto di essere gay provando una forte attrazione per un suo amico quando era ancora adolescente, non ha potuto ignorare i suoi sentimenti ed allo stesso tempo aveva compreso il suo orientamento sessuale.
Si è sempre confidato sull\’argomento con i suoi amici, che l\’hanno sostenuto e fin da subito capito, ma ha lasciato all\’oscuro la sua famiglia.
Quest\’ ultima circostanza ha rappresentato per Leonardo un grosso peso, che è diventato anche un blocco a livello artistico.
Un giorno ,però, davanti ad un caffè è riuscito a confessare la sua omosessualità alla mamma ed ha continuato dicendo 

“È stato bello, poi l’ho detto anche a mio padre quel giorno. È come se avessi recuperato tutti gli anni persi. Per tantissimo tempo non hanno saputo niente. Mi sono sempre sentito bugiardo con loro. Non me la perdonerò mai fino in fondo, tutti sapevano tutto ma loro no. Pensavo chissà cosa dovesse succedere, deve essere così per tutti. Oggi l’omofobia è un problema ancora enorme, data l’esposizione mediatica mi sembrava giusto parlarne a tutti”.

 

Un grande gesto quello di  Leonardo che ha voluto ribadire che non c\’è assolutamente nulla da temere, la propria sessualità va vissuta liberamente senza tener conto dei giudizi delle persone. Grande Leo!
Voi cosa ne pensate di questa storia?

 

Articoli consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *